Francesco Siro Brigiano e Nicola Augugliaro

«C’è stato un periodo nella mia vita in cui ho vissuto l’amore con tutto me stesso - ci dice F.Siro mentre racconta di Take my hand. Vivere cambiamenti radicali e repentini, essere sopraffatto dalle emozioni, dalla bellezza e anche dalla cattiva sorte… Realizzare questo corto mi ha dato la possibilità tanto cercata, di una libertà creativa totale». «L’idea è arrivata quasi tutta di colpo nella mia mente – prosegue – ed immergermi in essa e nella sua atmosfera, mi donava la sensazione di abitare una poesia o qualcosa di simile, bellissimo. Vedevo spazi grandi, dove far emergere la solitudine e la riflessione come un eco. La voglia di allargare la propria visione del mondo. Poter raccontare emozioni senza dover definire bene i contorni di una storia, per essere completata, lo speriamo, dallo stesso spettatore».

Francesco Siro Brigiano è un filmaker trapanese, autore di capolavori come il corto ispirazionale Take my hand che si è aggiudicato la vittoria del Los Angeles LA Film Awards, nella categoria “Best Inspirational”, e del festival internazionale Festigious, anch’esso di Los Angeles, nella sezione “Inspirational”.

Francesco ha diretto cortometraggi, video arte, reportage e spot pubblicitari per numerose aziende, quali ad esempio Electroma, premiato al Trailer Fest Film Festival (sezione “Sci-fi”) dell’Università del cinema dell’Indiana, al Cinema Worldfest Awards 2016 (Ottawa, Canada) e al Gold Best Trailer International Independent Film Awards (Encino, California).

Nicola Augugliaro, è invece giornalista musicale dal 2007 e autore di contenuti per la rete e per la televisione e vanta una collaborazione con Rai 5 per “La voce del deserto – il ritorno di Aida in Tunisia” road movie andato in onda settembre 2019 e “Aprèes une lecture du Dante” video concerto andato in onda novembre 2021 ed una collaborazione con Sky Classica per “Cartolina da Trapani” messo in onda novembre 2019.

 
Nicola inoltre è:
  • Dal 2008 giornalista presso Telesud Trapani – responsabile “terza pagina”
  • Dal 2009 al 2016  Co – responsabile comunicazione video e clip per il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo
  • Dal 2014 al 2019 Curatore della comunicazione Ente Luglio Musicale Trapanese
  • Dal 2018 autore e conduttore su Telesud di Sipario – tutto quanto fa spettacolo
  • Dal 2020 curatore comunicazione  per gli Amici della Musica di Trapani
 
In occasione di LURT OFF, Francesco e Nicola Augugliaro in quanto autori, verranno a conoscere i partecipanti della Summer School e i cittadini che assisteranno alla proiezione del loro nuovo lavoro: "I Racconti della pietra - Erice tra mito e storia", documentario  che racconta i risultati degli scavi al Castello di Venere e alle Mura Elimo Puniche di Erice.
 

Scopri il programma del LURT 2022

Foto gallery