Nicola Conforti

Faccio radio dal 1977 parlando di sport, calcio, basket, vela ma anche di Blues e di mototurismo di pura evasione come racconto nel mio unico e solo best seller Io Elefante, "Radio"grafia di un motociclista inventato.

Diplomato nel 1981 al Liceo Scientifico “V. Fardella” di Trapani ho dovuto rinunciare a proseguire gli studi universitari in quanto la frequenza a Palermo non avrebbe potuto consentire la contemporanea attività radiofonica intrapresa, insieme con mio padre Orazio ed i miei fratelli sin dal gennaio 1977 con la creazione di “Radio Tele Hobby” un’associazione culturale studentesca che rappresentò l’inizio del mio impegno dietro un microfono.

Impegno proseguito con fatica e successo nei decenni successivi al punto che oggi il gruppo Editoriale facente capo alla mia famiglia consta di due Società: la Conforti S.r.l. e la Media S.r.l. che, grazie al lavoro svolto in ambito giornalistico, detengono sette concessioni governative per la radiodiffusione locale in tutta la Sicilia Occidentale.

Sono giornalista pubblicista dal 1993 e da quell’anno rivesto il ruolo di direttore responsabile delle testate radiofoniche dei sopra citati gruppi editoriali.

Avendo chiuso il 31 dicembre 2013 la mia ditta individuale di produzione pubblicitaria MEDICENTRO, che mi consentiva di esercitare solo un’attività da “Pubblicista”, ho continuato a svolgere prevalentemente, in modo regolare e continuativo, il mio lavoro di giornalista radiofonico e di cronista sportivo.
Dal 28 giugno 2019, ho ricongiunto la mia attività di giornalista alla categoria di "Professionista" con iscrizione all'Ordine Nazionale dei Giornalisti (O.d.g. di Sicilia).

Negli anni di professione ho avuto la capacità di specializzarmi nella realizzazione di rubriche sportive quotidiane di approfondimento (Cuore Granata Cafè che tratta di Calcio e Basket);

in radiocronache in diretta (Diretta Calcio su Radio Cuore Trapani, da sempre radio ufficiale del Trapani Calcio in Serie B e Serie C, e Diretta Basket su Radio 102 e Radio Cuore Trapani per le radiocronache della Pallacanestro Trapani in LegA 2);

in Giornali Radio (attualmente produco sei edizioni quotidiane che vengono trasmesse su tre emittenti locali fecenti capo al gruppo editoriale CONFORTI S.r.l. e MEDIA S.r.l.

e sono Radio Host presso BLUES TOP 10 by NiQ Conforti

Negli ultimi anni, al passo con i tempi, ho spalmato la mia esperienza giornalistica anche in ambito multimediale con la creazione di un portale d’informazione (www.trapanisì.it) attraverso il quale fornisco tutto il mio lavoro di redazione in forma testuale, foto, audio e video.

Quarantacinque anni di attività radiofonica e trent'anni di attività giornalistica hanno visto la stima dei radioascoltatori e dei lettori nei miei confronti avendo in tutto questo tempo cercato sempre di raccontare i fatti, gli eventi ed il territorio dal punto di vista della gente. 

 

Intervisteremo Nicola per LURT 2022 e gli chiederemo come il giornalismo locale può aiutare il territorio a ridefinirsi e rigenerarsi: scopri il programma

Foto gallery